http://picasion.com/

Leonard Nika


Nome: Leonard
Cognome: Nika
Data di nascita:
Gender: Male
Luogo di residenza: Torvaianica
Spot preferito: 
Disciplina: Race, Wave

Presentazione Atleta
Leonard Nika ha incominciato a fare surf all’età di 10 anni quando la sua famiglia si è trasferita da Torino a Roma sulla costa tirrenica. La passione per il surf é venuta naturale a Nika, non ci è voluto tanto perché la passione diventi un talento, dopo molte gare di surf svolte in giro per l’Italia. Nel estate del 2008 Nika è stato introdotto nello Stand Up Paddling (SUP) e pochi mesi dopo aver preso la prima onda con una tavola stand-up, lui già scalava le classifiche Italiane ed Europee nelle gare sulle onde e con lunghe distanze (Sup Race). Sponsorizzato dalla Naish agli esordi, per due anni consecutivi, attualmente gira il globo gareggiando per il marchio leader Starboard, durante i viaggi Nika ha un opportunità unica, quella di testare le tavole e partecipare a foto-shoots per Starboard international, che lo accompagna in posti esotici che comprendo Thailandia, Canarie e Brasile. Attualmente si trova a Roma rappresentando uno dei migliori atleti nel (Sup) Stand Up Paddle…campione italiano Race 2012,campione europeo Race 2012, è uno dei migliori 10 atleti nel mondo.

Completando le sue missioni, Nika ha cavalcato onde grandi e pericolose del mediterraneo e dell’oceano Atlantico, che includono Capo Mannu-Sardegna, Hossegor – La Gravier, Mundaka. nel 2010 si calssifica al 3° posto della gara wave master di Capo Mannu e confermandosi primo assoluto nel 2011, adesso partecipa al circuito mondiale Waterman League Race e wave rappresentando l’Italia, ha raggiunto il 4º posto nella tappa mondiale di Race a La Torche-Francia, nel 2012, nello stesso anno alla seconda tappa mondiale il 3º posto, confermandosi alla finale nella top 10. Dopo molti traguardi raggiunti nel 2012 Nika, guarda avanti per migliorare ancora in questa stagione 2013 cercando di battere i suoi record.

Quando Leonard non è occupato a girare il globo e prendere onde o gareggiare, a lui piace scrivere e insegnare il surf e il sup agli altri che vorrebbero avvicinarsi a questo sport nella surf accademi di Roma.

Titoli conseguiti
ITALIAN CHAMPION  2013   1st  SUP sprint Race – 1st Sup Distance Race
Italia Surf Expo ITA Eurosupa 1° classificato  2013
Lecce ITA Eurosupa 1° classificato  2013
Ventotene ITA Eurosupa 1° Classificato 2013
Trofeo River Sea Sup Water Races (Fiumaretta) (9-5-2011)
8km class 12’6… 2nd place / 2km class 12’6… 1th place.
Capo del capo wave master contest (2011) (west Sardegna)
1th place.
Riccione 31 luglio 10km sup race… (2011) 1st place

0 commenti:

Posta un commento