http://picasion.com/

Dave Stubbs intervista Italiano


David Stubbs è uno shaper e produttore di tavole da surf di fama mondiale. Come un surfista/rider il suo obiettivo è quello di sviluppare nuovi progetti sempre più all’avanguardia. Dave ha recentemente collaborato con Starboard per sviluppare, innovare e creare alcune delle migliori tavole da surf sul mercato. Ci siamo seduti e aveva una chiacchierata rapida con Dave.

DA QUANTO TEMPO SEI UNO SHAPER?
Ho iniziato a shapeare quando andavo a scuola, non potendomi permettere di comprare le tavole da surf dovevo necessariamente farmele da solo. Da circa trent’anni non ho mai smesso di costruire tavole. (1980)

QUALI SHAPER HANNO INFLUENZATO LA TUA CARRIERA?
Clive Barber è stato il mio mentore e successivamente Simon Anderson e Merrick.


QUALI SONO STATE LE TENDENZE DI SHAPE NELCORSO DEGLI ANNI?
Penso che le tavole hanno fatto una rotazione di design completa degli anni '80; larghe e corte, lunghe e strette, strette e corte, insomma tutti le forme possibili sono state realizzate nel boom del surf. Ad oggi si è fatto un passo indietro ma con tecnologie più avanzate al fine di poter dare un prodotto più efficiente e prestante. Il CAD ha aiutato molto nella progettazione, ci ha fornito strumenti necessari per cambiare volumi e distribuirli meglio.

QUALI CARATTERISTICHE SERVONOP PER ESSERE UNO SHAPER DI SUCCESSO?
Bisogna saper ascoltare, essere uno shaper significa anche essere una persona in grado di capire le necessità dei riders per poterne fare tesoro. Un buon shaper deve essere in grado di shapeare una tavola per ogni rider, come se fosse un sarto.



SEI UN HANDMADE CONOSCIUTO IN DIVERSI SETTORI, QUALI SONO GLI ALTRI PROGETTI TRAGATI CON IL TUO NOME?
Mi piace lavorare con le mani, mi sento di poter esprimere la mia creatività, nel tempo libero costruisco delle chitarre elettriche e da poco ho iniziato a costruitre delle biciclette in legno.

SEI UN RIDER AGONISTA, QUALI SONO GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI?
Ho passato diversi anni garerggiando con la squadra del Western Province, sia in shortboard sia in longboard, ho anche vinto 3 volte il titolo sudafricano Longboard.



CHI SONO I RIDERS DI PUNTI SUDAFRICANI?
Matt Moir - campione del mondo ISA 2x longboard
Simone Robb - campione del mondo ISA longboard
Justin Bing - South African campione di longboard
Matt Bromley - multipla sudafricano campione shortboard
Jordan Alexander - specialista Air



QUAL’E’ IL FUTURO DELLE TAVOLA DA SURF?
Penso che il futuro delle tavole da surf non sia nello shape ma nella costruzione, le tavole diventando più leggere e resistenti grazie ai nuovi materiali sul mercato.

QUAL’E’ IL TUO SURF BREACK IDEALE?
Ogni onda che ti permette di divertirti.

0 commenti:

Posta un commento