Il team leader italiano in una delle sue performance in Portogallo. Una sessione di allenamento per le gare wave che si terranno a maggio del prossimo anno. In questo articolo vi spiegheremo le basi per aprire e chiudere un aerial. Se ci stiamo approcciando a questa manovra vuol dire che il nostro livello è tra l'esperto e l'avanzato. Vi ricordiamo che l'unico modo per poter chiudere le manovre non è solo leggere i tutorial ma facendo pratica.
Per effettuare un aerial la cosa fondamentale è sapere prima di tutto cosa fare. Per poter aprire la manovra la prima cosa da fare e acquisire la velocità giusta.
Tale velocità la si aquisisce pompando sulla tavola, una volta raggiunta la velocità ideale, dobbiamo aprire la manovra. Impostiamo il bottom turn facendo perno sulla pagaia.
Cerchiamo di non renderlo troppo radicale il bottom turn altrimenti rallenteremmo troppo e non riusciremmo ad aprile l'aerial. Con lo sguardo fissiamo il punto in cui effettueremo lo stacco dall'onda e non perdiamolo di vista.
Una volta impostato l'angolo di carvata, stacchiamo la pala dall'acqua e risaliamo l'onda per poter agganciare il lip.
Non appena siamo in procinto del punto di stacco "OUT POINT" appoggiamo la pala sul lip dell'onda e pagaiamo per poter far perno su di essa.
Siamo quasi per staccare, bilanciamo il corpo e prepariamoci alla manovra fuori asse.
L'out point sarà il punto in cui l'onda chiuderà creando il giusto vuoto per far si si apra l'aerial.
Stacco dall'onda avvenuto, Leonard Nika fa perno sulla pagaia che in questo momento inizia a essere alle sue spalle.
La fase dell'atterraggio è sempre molto delicata, in questa condizione Leonard chiude sulla schiuma. La schiuma in questo caso attitusce l'impatto ma potrebbe anche creare dei problemi di stabilità.
Manteniamo l'equilibrio facendo pressione sulla pagaia.
Gestiamo le turbolenze della schiuma.
Addriziamo il corpo e usciamo fuori dalla schiuma.
Manovra chiusa alla perfezione, ci vediamo al prossimo tutorial.
Leonard Nika Aerial Sup